+393281193691
info@familyofficeitalia.it

Buoni Postali: Che Miseria!

Torniamo a parlare del così detto Risparmio Postale ed in particolare di Buoni Postali.

Se hai un Conto Corrente Postale quasi sicuramente ti avranno proposto il loro acquisto, presentandolo come un investimento sicuro.

In generale la vendita dei Buoni Postali è ancora molto diffusa, anche in ragione della fiducia che i clienti di Poste Italiane ripongono verso questo istituto.

Ma è davvero conveniente acquistare i Buoni Postali?

Continua a leggere e lo scoprirai!

Cosa sono i Buoni Postali?

Quando si acquistano Buoni Postali, facciamo un prestito a POSTE ITALIANE SPA, proprio come quando acquistiamo Titoli di Stato, in questo caso stiamo prestando i nostri soldi allo Stato italiano.

Inoltre, proprio come i titoli di Stato (Bot), anche i Buoni Postali garantiti dallo Stato Italiano.

Tuttavia mentre il prezzo dei Titoli di Stato varia, al variare delle quotazioni di Mercato, il prezzo dei Buoni Postali rimane fisso.

Ma quanto rende “prestare” i nostri soldi ?

Per prima cosa vediamo insieme gli effetti di un investimento in Buoni Fruttiferi Postali dell’importo di 15.000,00 Euro, sottoscritto 5 anni fa, in data 14/12/2015 e liquidato in data 19/01/2021.

Questa la distinta dell’Ufficio Postale:

Se analizziamo questo investimento, scopriamo che aver investire i nostri risparmi 5 anni fa, arrivati ad oggi avremmo guadagnato 169,11 Euro al netto di tutti i balzelli. Cioè lo 0,23% annuo, un valore che non compensa nemmeno l’andamento inflattivo.

Facciamo un’ulteriore analisi….

Verifichiamo adesso un investimento di 15.000,00 Euro in Titoli di Stato da sottoscrivere il giorno 11/01/2021 con durata 5 anni e scadenza 11/01/2026.

Questi i rendimenti di riferimento:

Se analizziamo questo investimento, scopriamo che investire i nostri risparmi oggi per i prossimi 5 anni avremmo un rendimento negativo del -0,015%, un valore che si somma all’andamento inflattivo.

Conclusioni:

Quando “prestate” i vostri risparmi, così come abbiamo visto nei 2 esempi sopra riportati, si potranno ottenere risultati molto bassi, insufficienti a fronteggiare anche l’inflazione. Questo accade per effetto della politica monetaria europea orientata a mantenere i tassi di rendimento al minimo per fronteggiare l’attuale crisi economica.

Se vuoi conoscere alternative valide di investimento, Contattaci: Contatti – FAMILY OFFICE ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.