+393281193691
info@familyofficeitalia.it

5 Segreti per non perdere i tuoi risparmi

Risparmiare denaro è diventato sempre più impegnativo, spesso ci vogliono anni prima di poter accantonare un discreto patrimonio, per questo diventa indispensabile saper proteggere i tuoi soldi o quelli ricevuti in eredità.

Oggi vedremo i 5 fattori fondamentali per riuscire a difendere il tuo patrimonio dalle insidie che possono presentarsi.

  • Investire

L’investimento è la migliore arma di tutela del nostro patrimonio, come avremmo sentiti dire innumerevoli volte, tenere i soldi sul conto ci diminuisce il potere di acquisto nel tempo a causa dell’inflazione. L’investimento però può essere fatto seguendo diverse strade: se sei esperto e conosci tutte le tipologie di strumenti puoi pensare di muoverti in autonomia o con un Consulente Bancario, selezionando i migliori investimenti adatti a te; diversamente invece, se non sei esperto l’unica soluzione è affidarsi ad un Consulente Indipendente che potrà darti un valido aiuto. 

  • Diversificare

La diversificazione è alla base di qualunque buon investimento e nel lungo termine questa rimane sempre la maggior tutela per il tuo patrimonio e ti permette di diluire i potenziali rischi/rendimenti in diversi strumenti e mercati.  

I Consulenti Bancari molto spesso non curano questo aspetto perché hanno l’obbiettivi commerciali per vendere i loro investimenti e tendono a spezzettare il tuo salvadanaio in tanti prodotti “simili”, per questo motivo le alternative sono solo due: arrangiarsi in autonomia o affidarti ad un Consulente Indipendente che ti spiegherà come diversificare i tuoi risparmi utilizzando strumenti non correlati tra loro che ti permette di avere un portafoglio che reagisce bene nelle diverse fasi di mercato.

  • Costi

Anche i costi sono un aspetto importante da considerare, infatti se sottoscrivi prodotti molto costosi o inefficienti rischi di far guadagnare solo chi te li ha venduti. Avere ben chiaro quanto spendiamo ogni anno per i nostri investimenti e capire l’impatto che questi possono avere sul tuo rendimento finale è un aspetto chiave.

È importante ribadire ancora una volta che attraverso un Consulente Bancario sarà molto difficile poter risparmiare perché c’è un conflitto di interessi che spingerà sempre il venditore a proporti i titoli più vantaggiosi per la Banca (che gli paga lo stipendio), per questo i tuoi rendimenti saranno in conclusione sempre più risicati.

Con un Consulente Indipendente potrai agevolmente superare queste insidie e sarai orientato verso strumenti efficienti risparmiando fino all’80% dei costi, oppure affidarti alla tua conoscenza/esperienza per guidare le tue scelte. 

Se pensate di non aver ben chiaro questo aspetto e siete curiosi di sapere quanto potete realmente risparmiare ogni anno, al seguente link potrete ricevere la vostra Analisi Gratuita

  • Crearsi una strategia

La strategia è ciò che “guida” l’investimento e può veramente fare la differenza rispetto ad un investimento improvvisato e lasciato alla deriva. I consulenti Bancari come abbiamo già visto, guadagnano solo dalla vendita dei prodotti e non sono pagati per seguire l’andamento dei tuoi investimenti, tanto meno per ideare una strategia su misura per te! (molti risparmiatori sono erroneamente convinti del contrario).

Pianificare il tuo investimento ti mette in condizione di sapere sempre cosa fare in tutte le diverse situazioni di mercato, evitandoti lo stress emotivo che condiziona negativamente le tue decisioni. Inoltre ti fornisce sempre la tua posizione esatta rispetto al caos generato dal mercato (volatilità)

Se vuoi saperne di più della strategia distintiva utilizzata dal nostro Studio di Consulenza Indipendente visita il nostro sito al link che segue:

  • Verifica-manutenzione-controllo

In ultimo, ma non per questo meno importante, è indispensabile la VERIFICA costante dei tuoi investimenti per poter effettuare un’adeguata manutenzione.

La MANUTENZIONE è composta da tutte quello operazioni necessarie per riuscire a portare a casa i guadagni raggiunti, per sostituire i titoli esausti e poco redditizi e specialmente, in caso di mercato in flessione, per riuscire a liquidare i titoli evitando potenziali perdite.

Il CONTROLLO infine, consiste nel sovrapporre l’andamento del nostro portafoglio titoli con gli obiettivi di investimento che vuoi raggiungere, segnalandoci quali accorgimenti strategici dobbiamo utilizzare per correggere eventuali distorsioni.

Questo particolare modo di seguire i tuoi investimenti è una prerogativa del nostro Studio di Consulenza Indipendente che non potrai ricevere da altri. Certe attenzioni caratterizzano e proteggono gli investimenti di tutti i nostri clienti. (Scopri la Nostra Strategia Distintiva !!! )

Se vuoi avere risultati diversi, devi fare qualcosa che non hai mai fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.